Le tecniche di rilassamento e visualizzazione sono strumenti di autoaiuto che hanno tra i vari obiettivi quello di aumentare la calma e la concentrazione, ridurre il livello di ansia e stress, migliorare il recupero fisico e le prestazioni sportive, e favorire il cambiamento personale sia modificando il proprio comportamento sia automotivandosi. Utilizzare rilassamento e visualizzazione è un po’ come fare un viaggio dentro noi stessi.

Le linee di demarcazione tra le varie metodologie di rilassamento e visualizzazione non sono nette e spesso le pratiche si assomigliano. Ad esempio, tutte le tecniche di rilassamento hanno in comune il fatto di ridurre l’attenzione agli stimoli esterni in modo da portarla al proprio corpo (anche solo al proprio respiro) e  generare così un effetto calmante. Oppure, quando ci rilassiamo, emergono delle sensazioni di pesantezza, calore o formicolio, a prescindere dal sistema usato per ottenere lo stato di quiete. Ogni tecnica ha comunque una sua specificità e indicazioni particolari.

Le varie tecniche possono essere anche combinate, ad esempio utilizzandone principalmente una ed integrandola con altre. Il rilassamento a passi e la visualizzazione, per esempio, si integrano perfettamente ed effetti ancora maggiori possono essere ottenuti combinando gli esercizi del training autogeno con le visualizzazioni. Rilassamento e visualizzazione possono entrambe essere sfruttate per raggiungere uno stato di quiete mentale e fisico, e l’una approfondisce ed aumenta gli effetti dell’altra.

(Estratto dal libro Tecniche di rilassamento e visualizzazione. Applicazioni pratiche)