Tecniche di Visualizzazione

La visualizzazione è una tecnica antichissima, già nota ed utilizzata nella meditazione orientale da millenni.

Nel secolo scorso la visualizzazione è stata studiata dalla fisiologia e psicologia occidentali e da allora è usata come tecnica antistress anche al di fuori dell’ambito della meditazione.

In modo più o meno consapevole, tutti noi ci creiamo delle immagini mentali: fantasie, ricordi, sogni ad occhi aperti, immagini o veri e propri film relativi alle nostre aspettative o proiezioni.

Sappiamo che i nostri pensieri, le nostre immagini mentali, hanno un effetto sul nostro corpo. Immaginare ad esempio di dare un morso ad uno spicchio di limone, di solito ci fa storcere la bocca e provoca un aumento di salivazione. Oppure, immaginando di graffiare una lavagna con le unghie, abbiamo brividi e pelle d’oca. Altri esempi sono le immagini sessuali, capaci di destare lo stimolo sessuale, o il ricordare un evento stressante che può causare l’aumento del battito cardiaco.  

Una volta divenuti consapevoli di queste immagini e dei loro effetti, possiamo utilizzarle a nostro vantaggio per creare delle sensazioni positive che ci aiutano a gestire meglio stress, ansia e preoccupazioni, oltre ad aumentare la nostra creatività.

L’obiettivo è quello di usare la nostra immaginazione a tutto tondo e coinvolgendo tutti i sensi, ad esempio immaginando oggetti non solo vedendoli in due dimensioni, bensì tridimensionalmente, con i loro colori, odori, sapori, aromi. Provate ad immaginare di essere in spiaggia. E’ una bellissima mattina d’estate, il cielo è terso ed azzurro, il mare è calmo. Percepite tutte le sfumature di colore del mare, dalla riva fino all’orizzonte, e il rumore delle piccole onde che si infrangono sul bagnasciuga.  Il sole splende, vi illumina e vi riscalda la pelle, il vento vi accarezza, vi rinfresca e vi porta il profumo del mare, la sabbia è piacevolmente calda…

In breve, più le immagini sono complete e ricche di dettagli che riguardano tutti e cinque i sensi, più esse avranno un effetto sul corpo.