La Stella Polare

Durata dell’esercizio: 5-10′.

Prima di eseguire l’esercizio, leggi le istruzioni propedeutiche.

Questo esercizio è particolarmente utile nel caso in cui ci sentiamo confusi riguardo a una situazione, a una decisione da prendere o quando in generale ci sentiamo “persi”. Inoltre può essere d’aiuto per aumentare l’energia psico-fisica quando ci sentiamo stanchi e stressati. Immagina la luce emessa dalla Stella Polare come un’energia rinfrescante, ideale anche per fare gli esercizi di visualizzazione e rilassamento in estate, quando fa molto caldo.

Assumi la posizione che più preferisci, seduto o sdraiato. Slaccia o allenta cinte e lacci che costringono il corpo. Chiudi gli occhi.

Comincia ad osservare il tuo respiro. Fai tre respiri profondi e lunghi, poi lascia che la respirazione torni normale. Ripetiti mentalmente per alcune volte che ad ogni espirazione ti rilasserai sempre più.

Ora immagina di essere in uno spazio aperto. È notte ed il cielo è limpido e stellato. Guarda a nord, verso l’alto, è lì che c’è la Stella Polare. Forse non è la stella più brillante, ma è sempre presente. Dalla notte dei tempi, è sempre stata lì come un faro ad indicare la via ai viaggiatori, ai pellegrini e ai marinai di ogni epoca.

Adesso visualizza un raggio di luce bianca che dalla Stella Polare si irradia fino al centro della tua fronte. Senti il suo effetto piacevolmente rinfrescante. Sei collegato con la sua energia fresca, leggera e benefica, che dal centro della fronte si diffonde al resto del viso e della testa. Poi senti l’energia scendere verso il collo, le spalle, le braccia e le mani; si dirige giù verso il torace, l’addome, le gambe e i piedi. Sei un tutt’uno con l’energia della Stella Polare, ogni parte del corpo ed ogni organo ne è irrorato e ne trae beneficio, risultandone rinfrescato, purificato e rinvigorito.

Ora torna a considerare il raggio di luce bianca che connette la tua fronte alla Stella Polare. Questo raggio influenza positivamente i tuoi pensieri, portando chiarezza, discernimento e lasciando emergere la giusta via da seguire. Lascia che tutto ciò accada senza sforzo, semplicemente rilassandoti e lasciando che l’energia della Stella si connetta con la tua innata saggezza, permettendole di affiorare e diventare consapevole.

Rimani qualche minuto con queste sensazioni positive, poi quando sei pronto, fai tre respiri profondi, apri e chiudi le mani, stiracchiati stendendo bene le braccia e le gambe, e poi apri gli occhi, sentendoti rilassato, rinvigorito e sveglio.

Come di consueto puoi variare l’esercizio, ad esempio scegliendo tu il colore della luce della Stella Polare: scegli quello con cui ti senti più in sintonia. Puoi anche immaginare di mandare l’energia su parti specifiche del corpo in cui provi maggiore tensione o disagio.

L’effetto di questo esercizio non è magico. A volte, anzi spesso, la soluzione a problemi piccoli o grandi che non riuscivamo a risolvere, ci appare spontaneamente quando ci rilassiamo. Può essere un problema di lavoro, per la cui soluzione ci siamo arrovellati per ore; poi durante la pausa pranzo, quando pensavamo a tutt’altro, ecco che la soluzione ci viene spontaneamente. Altre volte la soluzione ci viene in sogno, ma in ogni caso in stato di rilassamento e quando non pensiamo al problema in causa.