Gli esercizi di rilassamento non vanno praticati mentre si guida o si stanno svolgendo attività lavorative o altre attività, ma solo durante una pausa da tutte queste.
Prendetevi 10-20 minuti da dedicare solo a voi stessi, a casa o in un posto dove potete stare in pace. Non importa se di mattina, pomeriggio o sera. Assicuratevi di non essere disturbati da forti rumori e spegnete il telefono. Slacciate o allentate cinte e lacci troppo stretti.
Se fate l’esercizio di giorno potete mettere la sveglia dopo 10-20 minuti. Se lo fate di notte, prima di addormentarvi, una volta finito l’esercizio potete assumere la vostra posizione abituale preferita ed addormentarvi.
Gli esercizi di rilassamento vanno sempre chiusi con la ripresa che consiste nel: respirare profondamente per circa tre cicli respiratori; aprire e chiudere le mani e flettere ed estendere energeticamente braccia e gambe per due-tre volte; infine aprire lentamente gli occhi. La ripresa va fatta anche se per qualche motivo non si finisce l’esercizio o si pensa che non sia riuscito. L’unica eccezione è quando si utilizza il rilassamento per favorire il sonno. In questo caso, finito l’esercizio, si scivola nella posizione in cui ci si addormenta di solito e ci si lascia addormentare.