La Cascata di Luce

Durata dell’esercizio: 5-10′.

Prima di eseguire l’esercizio, leggi le istruzioni propedeutiche.

Questo esercizio è particolarmente utile per aumentare l’energia psico-fisica, nel caso in cui ci sentiamo stanchi e stressati. In Medicina tradizionale Cinese può essere utilizzato per riequilibrare l’“ascesa patologica dello Yang epatico” e le conseguenze che questo comporta (mal di testa, rossore del viso e degli occhi, rabbia).

Assumi la posizione che più preferisci, seduto o sdraiato. Slaccia o allenta cinte e lacci che costringono il corpo. Chiudi gli occhi.

Comincia ad osservare il tuo respiro. Fai tre respiri profondi e lunghi, poi lascia che la respirazione torni normale. Ripetiti mentalmente per alcune volte che ad ogni espirazione ti rilasserai sempre più.

Ora immagina una cascata di luce bianca che si sta riversando su di te dall’alto, entrandoti dalla sommità della testa. La sua energia è leggera, benefica, luminosa. Attraversa il cervello, irrorando gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca. Continua a scendere lungo la gola e verso il torace, che riempie di luce.

Scende lungo le spalle, le braccia, gli avambracci, le mani ed esce dalle dita, portando via con se ogni tensione trattenuta nel corpo. La luce continua a fluire nel plesso solare, nell’addome, nel bacino, nei glutei e negli organi genitali.  Prosegue scendendo nelle cosce, nelle ginocchia, nei polpacci, per poi passare alle caviglie ed ai piedi, uscendo infine dalle dita dei piedi portando via ogni tensione o disagio presenti nel corpo.

Ora sei immerso in una cascata di energia luminosa e bianca. Tutto il tuo essere è pieno di luce bianca. Lascia che questa energia ti sommerga e ti avvolga, godi della serenità che porta.

Rimani qualche minuto con queste sensazioni positive, poi apri gli occhi, apri e chiudi le mani, stiracchiati stendendo bene le braccia e le gambe, sentendoti rilassato, rinvigorito e sveglio.

Alcune varianti.

  • Scegli tu il colore della cascata di luce, il colore con cui ti senti più in sintonia.
  • Puoi farti leggere l’esercizio da un amico o dal partner. Dopo i 5-10 minuti di pratica ti avvertirà che comincerà a contare da uno a dieci e che quando arriverà a sei conterete insieme fino a dieci ad alta voce. Al dieci aprirai gli occhi, sentendoti rilassato e sveglio.
  • Un’altra modalità è quella della pratica guidata, ascoltando la registrazione dei passi dell’esercizio, fatta con la tua voce, in prima persona (es: “Comincio ad osservare il mio respiro…”.
  • La tecnica può essere utilizzata anche con un maggiore dettaglio, visualizzando ad esempio l’energia che irrora i singoli organi del corpo o parte di essi.
  • È possibile allungare il tempo di esecuzione dell’esercizio, rimanendo “sotto la cascata di luce” fin quando ci pare.
  • Infine, puoi concentrare la visualizzazione sulle parti del corpo in cui provi maggiore tensione o disagio.