Gli esercizi di visualizzazione non vanno praticati mentre si guida o si stanno svolgendo attività lavorative o altre attività, ma solo durante una pausa da tutte queste.
Prendetevi 10 minuti da dedicare solo a voi stessi, a casa o in un posto dove potete stare in pace. Non importa se di mattina, pomeriggio o sera. Se avete la giornata piena di attività, va bene fare l’esercizio anche quando siete a letto, prima di addormentarvi. Assicuratevi di non essere disturbati da forti rumori e spegnete il telefono. Slacciate o allentate cinte e lacci troppo stretti.
Se fate l’esercizio di giorno potete mettere la sveglia dopo 10-20 minuti. Se lo fate di notte, prima di addormentarvi, una volta finito l’esercizio potete assumere la vostra posizione abituale preferita ed addormentarvi.
Almeno le prime volte è importante fare l’esercizio quando non si è troppo stanchi o nervosi. E’ ottimo fare le visualizzazioni durante la seduta del training autogeno, quando si è raggiunto lo stato autogeno di rilassamento, o anche durante una seduta di meditazione.